L’apprendimento delle lingue non avviene solo in aula tra slide, dispense e libri. Per tale ragione, per garantire un’acquisizione linguistica di alto livello, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) San Domenico affianca ai vari corsi di laurea e ai master l’opportunità dei viaggi studio o Erasmus all’estero: esperienze indispensabili per lo studente alla ricerca dell’immersione linguistica.
In linea con le politiche europee, SSML San Domenico offre ai suoi studenti la possibilità di avviare un dettagliato programma di studio e lavoro all’estero. L’offerta è vantaggiosa in particolare per gli aspiranti traduttori o mediatori linguistici alla ricerca di un’opportunità di carriera nel contesto internazionale.
Intraprendere un viaggio studio o un erasmus nel Paese della lingua target consente non solo di acquisire piena padronanza della lingua, ma soprattutto di esperire in prima persona le possibilità lavorative fuori dall’Italia, ottimizzando le proprie competenze linguistiche e culturali a seconda delle esigenze del mercato di riferimento; arricchendo, di conseguenza, il proprio vocabolario linguistico e curricula studiorum e vitae.
In questo articolo approfondiamo i vantaggi, sia in termini linguistici sia in termini esperienziali, dei viaggi studio in Europa e in Giappone, o esperienze Erasmus previsti dall’offerta SSML San Domenico.
Apprendimento delle lingue: l’importanza dell’immersione linguistica
Che sia la tipica lezione frontale o lo studio da autodidatta a casa, l’apprendimento linguistico, da solo e, decontestualizzato, non basta per garantire una padronanza di alto livello.
Affinché lo studente di lingue acquisisca nel tempo le competenze linguistiche richieste dal contesto situazionale reale è necessario intraprendere un’esperienza al di fuori dei confini nazionali; ed è proprio qui che entra in gioco il ruolo dell’immersione linguistica.
L’immersione linguistica rappresenta oggi un pilastro fondamentale per lo studio delle lingue straniere. Se si guarda all’attuale scenario della globalizzazione digitalizza e all’apice della sua interconnessione fisica e/o virtuale, aumenta, difatti, la necessità internazionale di mediazione al fine di agevolare la mobilità globale oltre all’incontro e comprensione tra lingue e culture.
D’altra parte, considerata la complessità dello studio delle lingue, che non si limita alla mera acquisizione di vocabolario, sintassi e grammatica, ma abbraccia anche la comprensione socio-pragmatica della cultura di riferimento, il suo apprendimento richiede maggiore sforzo oltre la pagina del libro di lingua.
Grazie a esperienze di viaggi studio o Erasmus promossi da SSML San Domenico, gli studenti hanno la possibilità di aggiungere un plus all’apprendimento della lingua, rispondendo alle esigenze del crescente contesto della cooperazione internazionale, dove la capacità di comunicare efficacemente attraverso diverse lingue è indispensabile per comprendere e comunicare tra lingue-culture diverse.
Con le esperienze di studio e lavoro in un Paese straniero, gli studenti di lingue possono immergersi completamente nell’ambiente linguistico, potenziando le loro abilità comunicative e linguistiche in contesti reali, divenendo così consapevoli dell’uso effettivo della lingua grazie alla costante esposizione linguistica.
I vantaggi dei viaggi studio o dell’Erasmus
Intraprendere un viaggio studio o un Erasmus favorisce e, spesso, accelera l’apprendimento linguistico, facilitando ogni fase durante il processo di acquisizione linguistica. Grazie alla costante esposizione alla lingua target, lo studente apprende in fretta la lingua seconda, divenendo in breve tempo un esperto comunicatore della lingua straniera.
Ogni aspirante traduttore linguistico o mediatore linguistico-culturale dovrebbe avviare, nel corso della propria carriera universitaria, un percorso di studi come l’erasmus all’estero o un viaggio studio in Europa o in Giappone. Tali esperienze consentono di conoscere direttamente il luogo, ampliando il ventaglio di opportunità lavorative.
In breve, investire nell’immersione linguistica e decidere di vivere per un periodo nel luogo che ospita la lingua target garantisce allo studente di lingue straniere una consapevolezza linguistica, allargando l’orizzonte conoscitivo sul piano internazionale, oltre a raggiungere una piena maturazione della cultura della comunità linguistica locale.
Erasmus o viaggio studio?
Eramus Studio persegue gli obiettivi del programma europeo Erasmus + 2021-2027 e ha la finalità di realizzare una fitta rete di rapporti internazionali a favore della diffusione della didattica, della ricerca e della mobilità degli studenti, grazie alle borse di studio della Comunità Europea.
Nello specifico, l’offerta SSML San Domenico offre due tipi di Erasmus a seconda dell’esperienza che si intende conseguire all’estero.
Con Erasmus Studio il periodo previsto va dai 3 a un massimo di 12 mesi e permette allo studente universitario di seguire corsi e conseguire esami, con riconoscimento dei crediti al rientro, presso l’Università straniera. Erasmus Placement, invece, è pensato per studenti di lingue interessati al contesto imprenditoriale: il soggiorno all’estero va da un periodo minimo di 1 mese e massimo di 1 anno e consente agli studenti di svolgere un’attività di tirocinio all’interno di un’azienda.
Il viaggio studio rappresenta un’altra grande opportunità sul piano lingusitico: consente di soggiornare in un Paese estero per studiare e lavorare per un arco di tempo di 3, 6 o 12 mesi. Il viaggio studio è integrabile con Erasmus, che offre ulteriori vantaggi, quali la borsa di studio, agevolazioni sulle tasse universitarie e altri incentivi relativi alla ricerca dell’alloggio o sulla gestione dell’intera documentazione necessaria per il soggiorno nel Paese estero.
Anche quest’esperienza è utile per avviare una prima esperienza lavorativa oltre i confini italiani, ottimizzare le loro competenze professionali e interculturali, oltre ad avere la possibilità di creare una rete di contatti all’estero e avviare una carriera professionale stringendo costantemente relazioni con grandi personalità nel contesto internazionale.