Corso di alta formazione in progettazione europea
“EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT”
Presentazione del Corso
Il nuovo periodo di programmazione quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’UE per il periodo 2021-2027 prevede un bilancio a lungo termine dell’UE di 1 074,3 miliardi di EUR.
Insieme allo strumento per la ripresa Next Generation EU da 750 miliardi di EUR, consentirà all’UE di fornire nei prossimi anni finanziamenti senza precedenti pari a 1 800 miliardi di euro a sostegno della ripresa dalla pandemia di COVID-19 e delle priorità a lungo termine dell’UE nei diversi settori di intervento.
A differenza dei bilanci nazionali, che sono utilizzati principalmente per fornire servizi pubblici e finanziare i sistemi di sicurezza sociale, il bilancio dell’UE è utilizzato principalmente per gli investimenti e supportare le politiche comuni degli Stati membri, condotte a livello europeo (come l’agricoltura, lo sviluppo regionale, lo spazio, le reti transeuropee, la ricerca e l’innovazione, la salute, l’educazione e la cultura, la migrazione, la protezione delle frontiere e gli aiuti umanitari).
Partecipare attivamente alle politiche ed ai programmi di finanziamento dell’Unione Europea richiede un’adeguata preparazione ed un aggiornamento continuo.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Descrizione della figura professionale: Esperto in progettazione europea
È un esperto di programmi di finanziamento comunitari e di tecniche di progettazione.
Un esperto/a in progettazione europea svolge attività necessarie e strumentali alla produzione, alla stesura e alla presentazione di domande di finanziamento indirizzate alla Commissione Europea (o ad altri Enti che comunque gestiscono e allocano fondi europei), in risposta ad uno specifico bando, volte alla realizzazione di un determinato programma di attività predisposto dagli stessi proponenti.
Possiede specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project design, project management e del project financing, capacità di progettazione tecnica, anche in ottica di costituzione di partenariati al fine di promuovere la progettazione partecipata di tutti gli attori coinvolti nelle attività.
Parte dell’attività di consulenza riguarda l’evoluzione delle politiche e degli strumenti di finanziamento dell’Unione Europea negli ambiti di interesse, condividendo informazioni utili e pianificando la strategia dell’ufficio di medio termine.
Inoltre, analizza le esigenze della committenza e del contesto locale di riferimento, individuando i programmi di finanziamento più adatti a soddisfare tali esigenze.
Un professionista specializzato nelle materie afferenti la progettazione europea è in grado di individuare dei partner nazionali e transnazionali per la realizzazione delle attività, elaborare l’idea progettuale ed il piano finanziario nel rispetto dei requisiti formali e di merito richiesti nella linea di finanziamento, in raccordo ai partners di progetto e in linea con le strategie interne.
Supporta inoltre la pianificazione e la supervisione delle attività progettuali, il monitoraggio degli indicatori di performance, collabora con l’area amministrativa nel supporto alla definizione del budget, rendicontazione delle spese e nella predisposizione della documentazione/output richiesti in caso di audit di primo o secondo livello.
Un’ulteriore attività che è usuale svolgere un esperto in progettazione europea comprende la produzione di reportistica dei SAL (Stati di Avanzamento) e di monitoraggio intermedia e finale richiesta dall’Autorità di Gestione dei programmi di finanziamento e gestisce l’iter di approvazione di eventuali modifiche da apportare al progetto.
Cura, inoltre, i rapporti della committenza con organi di gestione di programma, partner di progetto, fornitori e risorse esterne.
Direzione scientifica
- Avv. Prof. Roberta Mancia
- Avv. Marco Corica
Coordinamento area linguistica
- Prof.ssa Adriana Bisirri
COSTI E ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al programma del Corso di Alta formazione “Fondi UE e European Project Management”:
Pari ad euro 4.000 (iva esente)
Oltre alle 240 ore di attività formativa previste per l’attività didattica frontale, l’iscrizione prevede:
- diffusione del materiale didattico quali slides, articoli, interviste, etc.,
- accesso alle strutture,
- disponibilità per colloqui con professori (previo accordo tra le parti in causa).
I curriculum vitae dei migliori studenti verranno esaminati e valutati da parte di KPMG e inseriti all’interno di un processo di selezione per uno stage o per ulteriori forme di collaborazione che verranno definite a seconda del candidato, così come per gli altri stakeholders patrocinanti.
Per maggiori informazioni e approfondimenti leggi la nostra guida completa del corso
La nostra sede a Roma
SSML San Domenico Via Casilina, 233 00176 Roma Tel. 06 27801150 – fax 06 92912348