Open Day “Coltiva le tue passioni”

Open Day Corso di Laurea in Mediazione linguistica

Un corso pratico orientato al mondo del lavoro

Gli Open Day della SSML San Domenico sono giornate di orientamento per conoscere nel dettaglio l’Offerta Formativa del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica, confrontarsi con i docenti e ascoltare le testimonianze di studenti ed ex studenti dell’Istituto.

Durante la presentazione verranno descritti i principali punti di forza del nostro approccio didattico: oltre 10 lingue tra cui scegliere, preparazione tecnica e pratica, docenti madrelingua, stage, tirocini e laboratori linguistici. Proprio questo approccio, che ci distingue dalle Università tradizionali, consente agli studenti del Corso Triennale di diventare dei professionisti specializzati nel campo della traduzione, della mediazione linguistica e culturale e dell’interpretariato.

L’Open Day si svolge in presenza e prevede, oltre alla presentazione dell’offerta formativa, anche un tour della nostra struttura. Per tutti coloro che non riescano a venire in sede, è possibile partecipare all’evento in streaming.

Programma dell’Open Day

Presentazione dell’Istituto e dell’Offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

Intervento di un docente della SSML San Domenico

L’esperienza dei nostri studenti

Al termine dell’Open Day sarà possibile effettuare il test di verifica dei requisiti necessari all’iscrizione.

Compila il form per partecipare all’Open Day

Vuoi scaricare la Guida dello Studente?

Partecipa all’Open Day

Compila il form con i tuoi dati.

    Nome*

    Cognome*

    Città*

    E-mail*

    Telefono*

    Come hai conosciuto la San Domenico?*

    10 borse di studio per gli iscritti al primo anno

    BORSE DI STUDIO

    ERASMUS

    STAGE E TIROCINIO

    STAGE E TIROCINIO

    Tirocini e Laboratori

    La formazione dei nostri studenti è basata sul metodo learning by doing, ossia un apprendimento il cui principio si fonda sulla continua applicazione delle nozioni teoriche nel campo pratico. Questo tipo di preparazione viene garantita da una didattica che si fonda su esercitazioni, laboratori informatici e linguistici e la possibilità di sperimentare la professione già durante il percorso accademico. 

    Il nostro Istituto, infatti, collabora con diverse aziende leader nei settori dell’interpretariato, della traduzione, dell’adattamento e della sottotitolazione, per fornire agli studenti opportunità di stage e tirocini. 

    L’Erasmus è più semplice alla SSML San Domenico

    Durante l’Open Day avrai modo di scoprire come aderire al programma Erasmus e svolgere un’esperienza di studio e/o di lavoro all’estero. Il limite massimo di 50 nel numero degli iscritti, consente a tutti gli studenti di partecipare ogni anno al bando per vivere un periodo di mobilità studio in un’università straniera, o svolgere un tirocinio in uno dei Paesi dell’UE in ambiti che vanno dalle organizzazioni internazionali, alla comunicazione e marketing, fino alle aziende multinazionali e alle ambasciate, ma anche nel settore editoriale, turistico e dell’hospitality, in ruoli come l’interprete di conferenza, il traduttore e il mediatore culturale.

    campus università

    LA STRUTTURA

    Il nostro Istituto è dotato di un auditorium da 220 posti, tre cabine professionali per le attività di interpretariato, sale conferenza, aule per la didattica, laboratori e ampi spazi per lo studio e le attività sportive all’aperto. All’interno della struttura è possibile alloggiare a tariffe convenzionate.

    insegnanti madre lingua

    DOCENTI MADRELINGUA

    Il nostro corpo docenti è formato da professionisti madrelingua altamente qualificati nell’insegnamento delle lingue e delle tecniche di interpretariato e traduzione. Grazie alla presenza di classi poco numerose, il nostro Istituto garantisce un rapporto tra studente e docente di 1 a 5, tra i più bassi in Italia.

    INTERNATIONAL ORGANIZATION

    INTERNATIONAL ORGANIZATION

    Partecipa all’Open Day e scopri tutti gli sbocchi professionali della mediazione linguistica. Ti spiegheremo come diventare interprete e traduttore all’interno delle più prestigiose organizzazioni internazionali, come ambasciate, enti diplomatici, FAO, ONU, NATO e Unione Europea.

    Angelo Basile

    “Come studente al primo anno magistrale presso la SSML San Domenico, posso affermare che la mia esperienza qui è stata eccezionale fin dall’inizio. Avevo iniziato il mio percorso universitario in un’altra università e il passaggio alla SSML San Domenico è stato senza dubbio la svolta più significativa della mia vita accademica. Qui ho trovato un ambiente formativo che ha trasformato radicalmente il mio approccio all’apprendimento e ha arricchito la mia esperienza universitaria in modi che non avrei mai immaginato.

    L’approccio della SSML San Domenico alla formazione è incredibilmente coinvolgente e stimolante. Le lezioni non sono mai statiche o noiose; al contrario, sono dinamiche, interattive e mirate a coinvolgere gli studenti in attività pratiche che favoriscono una comprensione più approfondita dei concetti e delle abilità linguistiche. Infatti, ho potuto così affinare le mie abilità linguistiche e di traduzione in modo tangibile, preparandomi in modo più completo per il mondo professionale.

    Ma ciò che rende veramente unica la SSML San Domenico è il suo senso di comunità accademica e il sostegno personalizzato offerto agli studenti. Qui non sono solo un numero.

    Questa università ha superato tutte le mie aspettative e ha aperto porte che non sapevo nemmeno esistessero. Consiglio vivamente la SSML San Domenico a chiunque sia alla ricerca di un’esperienza formativa stimolante, gratificante e che combini la teoria con la pratica in modo eccellente.”

    Sabrina De Vivo
    Sabrina De Vivo
    “Sono estremamente soddisfatta della mia esperienza presso la SSML San Domenico di Roma. Questa università offre una formazione pratica eccellente in traduzione e interpretariato, con una vasta scelta di lingue che rende l'offerta formativa competitiva. Grazie a una solida preparazione pratica e nozioni di marketing integrate nel curriculum, gli studenti sono ben preparati per entrare nel mondo del lavoro. Consiglio vivamente la SSML San Domenico a chiunque voglia trasformare la passione per le lingue in una carriera gratificante!”
    Annalisa Imperi
    Annalisa Imperi
    "Il mio percorso accademico parte dopo la maturità, nel 2012, alla facoltà di Mediazione linguistica della Sapienza. Frequentando le lezioni e sostenendo gli esami previsti dal mio piano studi, mi sono resa conto che non era il percorso adatto a me: non avevo il “contatto diretto” con la lingua. Così, dopo un anno, mi sono iscritta alla SSML San Domenico e ho capito subito che offrivano il tipo di formazione che stavo cercando. Fortemente concreto, tecnico e professionale, questo Corso mi ha permesso di mettermi in gioco e investire le mie capacità in figure professionali pratiche e ben definite, come quelle dell’interprete e del traduttore. Dopo la laurea, avvenuta nel 2016, sono partita alla volta di Londra, dove ho conseguito il Master of Arts in Conference Interpreting. Conclusa la mia esperienza all’estero e dopo aver fatto l’interprete di conferenza in diversi settori, ho deciso di tornare alle origini e di intraprendere quella carriera di traduttrice e interprete freelance, che avevo sempre sognato. Oggi, posso dire di sentirmi realizzata, essendo riuscita a sviluppare metodi innovativi per poter svolgere il mio lavoro anche da casa, come interprete da remoto. Non vedo l’ora di affrontare tutte le nuove sfide che mi riserverà questa professione e ho molti progetti in serbo per il futuro…"
    Emanuela Savoca
    Emanuela Savoca5
    “Studiare alla SSML San Domenico è stato davvero utile per la mia formazione. I docenti si sono sempre mostrati preparati e pieni di iniziative per migliorare le nostre abilità. I programmi d’insegnamento sono sempre stati vari e attuali e ci hanno sempre permesso di imparare tenendoci al passo con l’attualità. L’Università si è sempre mostrata disposta ad ascoltare e a soddisfare le nostre esigenze, muovendosi per fornirci esperienze di lavoro reali. Grazie a questa forma mentis posso oggi reputarmi davvero soddisfatta del mio percorso universitario e delle capacità acquisite in questo triennio".
    Michela Gentile
    Michela Gentile
    ”Il mio percorso alla SSML san Domenico mi ha dato modo di formarmi come traduttrice e interprete, nonostante sappia di aver appena mosso i primi passi nel mondo della mediazione linguistica credo di aver avuto delle ottime basi grazie alla competenza e preparazione dei docenti. Inoltre, a differenza di altre università, la san Domenico offre un'assistenza costante e pronta ad ogni esigenza. Personalmente mi sono sentita integrata e ben accolta da subito. Sono molto soddisfatta di aver scelto di studiare qui."
    Sylvie Pavoni
    Sylvie Pavoni
    “Già dal primo incontro per conoscere il percorso di studio, sono stata accolta molto cordialmente e mi sono sentita a mio agio. Mi sono confrontata con dei colleghi molto seri e con la stessa passione per le lingue e l'interpretazione, per cui è nato un legame sia professionale che di amicizia. Il percorso di studi era ben preciso e mirato alla formazione professionale, grazie anche a dei docenti molto qualificati, che non solo sono professori ma veri e propri interpreti e traduttori. Hanno quindi potuto rivelarci delle chicche e darci dei consigli preziosi sul mondo del lavoro. Anche per quanto riguarda la segreteria e le persone dietro all'organizzazione della SSML San Domenico, la professionalità e l'accoglienza sono le parole d'ordine. Ognuno di loro mi hanno seguita dall'inizio aiutandomi con qualsiasi problema o chiarimento. Essendo un'università relativamente nuova, offre il vantaggio della modernità e dell'ambiente familiare.”
    Luana Bruno
    Luana Bruno
    “Sono stata più che soddisfatta di aver scelto di effettuare questo percorso di tre anni all'università San Domenico. Per quanto riguarda la didattica, sicuramente efficiente, ho imparato tantissimo, i professori sono molto attenti nel farci raggiungere quelli che sono gli obiettivi di questo percorso. Sicuramente il punto cardine di questa università è sopratutto la possibilità di mettere in pratica quello che ci è insegnato permettendoci di entrare direttamente nel campo del lavoro. Ringrazio di cuore tutti voi. Ed è con grande piacere che continuerò alla San Domenico.”

    Hai già una laurea triennale e vorresti proseguire i tuoi studi in Mediazione Linguistica? Partecipa all’orientamento del Corso Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione (LM-94).

    Dove siamo – La SSML San Domenico si trova a Roma in Via Casilina 233 Tel. 06 2780 1150

    Back to top