Corso Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)
Il Corso Triennale in Mediazione Linguistica della San Domenico rilascia titoli equipollenti a tutti gli effetti di legge alle lauree triennali in Scienze della Mediazione Linguistica (Decr. Dirett. 24/10/2012, G.U. n. 642 del 12/04/2022).
Questo percorso di studi fornisce una serie di conoscenze e di competenze teorico-pratiche sulle lingue straniere e sui linguaggi specialistici, con l’obiettivo di formare mediatori linguistici e culturali, professionisti nell’interpretariato e nella traduzione e figure professionali in grado di lavorare con le lingue nei più svariati settori: dalle organizzazioni internazionali, al commercio estero, dal turismo alle aule dei tribunali.
A chi è dedicato?
Il Corso Triennale in Mediazione Linguistica si rivolge a tutti gli amanti delle lingue straniere, che vogliano diventare i futuri professionisti della mediazione linguistica e culturale. Proprio per questo, il focus della nostra formazione prevede non solo gli insegnamenti linguistici, europei ed extraeuropei, ma anche informatica, lingua e linguistica italiana, glottodidattica e discipline economico-giuridiche.
La didattica si pone come obiettivo primario quello di fornire una solida formazione nelle lingue straniere e nelle principali tecniche di interpretariato e traduzione. Per raggiungere questo scopo, il percorso prevede attività pratiche come laboratori, esercitazioni, tirocini formativi presso aziende, istituzioni ed università, seminari e workshop.
Perché scegliere noi
BORSE DI STUDIO
DOCENTI MADRELINGUA
CLASSE DI LAUREA L-12
GUIDA DELLO STUDENTE
Scarica il piano di studi del Corso Triennale
Materie e piano di studi
Il corso Triennale in Mediazione Linguistica ha durata triennale e prevede la possibilità di poter seguire differenti indirizzi di studio:
Interpreti e Traduttori
Forma mediatori linguistici, interpreti per congressi, tavole rotonde e convegni, traduttori che svolgono ruoli di primaria importanza durante i processi in tribunali o che si occupano di documenti riservati riguardanti trattative di affari;
Traduttori e Adattatori dell’Audiovisivo
Curriculum dedicato allo studio delle tecniche di audio descrizione, doppiaggio e sottotitolazione di opere audiovisive e multimediali.
Management e comunicazione d’impresa
Forma professionisti nelle lingue straniere che possono essere coinvolti nel settore del management e della comunicazione aziendale;
Relazioni internazionali
Ha come obiettivo la formazione di mediatori linguistici esperti di diritto internazionale, in grado di lavorare in contesti come enti diplomatici, ambasciate, organizzazioni pubbliche e private;
Criminologico – Linguistica forense
Permette di conseguire quelle competenze specifiche volte all’esercizio delle professioni di traduttore e interprete per: tribunali, studi legali e notarili, uffici legali di aziende ed enti pubblici, enti governativi, editoria del settore giuridico, ONG e non, etc. traduttori e adattatori per serie cine –televisive “Crime”.
Intelligenze Artificiale e Multimedia
Offre un approccio interdisciplinare che combina le teorie dell’intelligenza artificiale alle competenze pratiche richieste nelle produzioni multimediali, integrando programmi avanzati di editing e post-editing.
Prompt Engineering
Offre un approfondimento teorico e pratico sulle strategie di ingegneria dei prompt, focalizzandosi sulla modulazione delle risposte algoritmiche attraverso una comprensione approfondita delle dinamiche comunicative.
Marketing and Sales Strategies
Si focalizza sull’acquisizione delle competenze avanzate del marketing per la vendita di servizi, con particolare attenzione alla promozione efficace della propria figura professionale nel mercato del lavoro e alle strategie di networking.
Partecipa al prossimo Open Day e vinci una borsa di studio
Lingue erogate
Le 10 lingue attivate sono: italiano (per stranieri), inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, arabo, russo cinese e portoghese.
La nostra formazione di alto livello, erogata in maniera specialistica e professionale, prevede l’insegnamento delle lingue europee ed extraeuropee, la mediazione scritta e orale (attiva e passiva), seminari con esperti del settore e laboratori linguistici. La conoscenza di discipline economico-giuridiche, tecnico-scientifiche ed informatiche completano il corso di studi triennale.
Il curriculum di studio per mediatori linguistici prevede l’apprendimento di almeno tre lingue straniere:
- Lingua inglese obbligatoria per tutti;
- Seconda lingua a scelta tra le lingue attivate (di cui è necessario avere una conoscenza minima);
- Terza lingua a scelta (di cui si può anche non avere alcuna conoscenza).
Al termine dei tre anni, lo studente raggiungerà un livello C2 di conoscenza dell’inglese e della seconda lingua scelta. Il corso di studi eroga 180 crediti formativi universitari CFU.
Stage e tirocini fin dal primo anno
Per consentire un primo ingresso nel mondo del lavoro, già durante il percorso triennale, offriamo la possibilità di effettuare stage e tirocini nelle più importanti realtà del settore. La SSML San Domenico collabora da sempre con enti, associazioni e aziende del territorio nazionale ed internazionale, per fornire ai nostri studenti una grande opportunità di crescita umana e professionale.
Aule, cabine professionali e laboratori
La nostra sede centrale di Roma è dotata di un Auditorium da 220 posti, tre cabine conferenza e una cabina di regia, aule per la didattica con collegamenti internet ed apparecchiature multimediali, laboratori linguistici per l’interpretariato e ampi spazi riservati agli studenti per lo studio e le attività ricreative.
Domande Frequenti Corso Triennale in Mediazione Linguistica
- Erasmus Studio: azione principale all’interno del Programma Erasmus +, che offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di studi presso un’Università di uno dei Paesi partecipanti al programma, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso l’ente ospitante. Durante il periodo di mobilità, agli studenti viene erogato dall’Unione Europea un contributo mensile secondo i criteri stabiliti nel bando pubblicato annualmente. La durata minima prevista è di 3 mesi, quella massima di 9 mesi (fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo di studio).
- Erasmus Placement: si riferisce alla mobilità studentesca per lo svolgimento di stage curriculari in imprese estere. Lo scopo del Placement è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato. Gli studenti della SSML San Domenico beneficiano di una borsa di studio mensile finanziata dall’Unione Europea.
Vuoi conoscere il programma di studi nel dettaglio, i percorsi formativi, i master professionalizzanti? Scarica la guida!
Scarica il Modulo di ammissione
compila il modulo e invialo tramite email ad orientamento@ssmlsandomenico.it