Pronuncia inglese: come migliorarla?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pronuncia inglese come migliorarla

Riassunto contenuto

La lingua inglese domina lo scenario mondiale. Secolare lingua internazionale, l’inglese domina ancora oggi la sfera dell’economia, del turismo, della diplomazia ed estende le sue straordinarie potenzialità anche alla sfera interpersonale, come vero ponte tra lingue e culture.

L’importanza dell’inglese nello scenario internazionale

Il plurilinguismo rappresenta un grande strumento conoscitivo: conoscere tante lingue non solo avvicina popoli e culture, ma arricchisce anche la mente di abilità straordinarie, ottimizzando l’intero sistema neuro-cognitivo. Tale verità non è arbitraria, ma comprovata da studi e ricerche nel settore: la letteratura scientifica dimostra da anni l’efficacia dell’apprendimento multilingue sul cervello, in particolare nelle aree adibite alla memoria.

In breve, studiare le lingue rafforza la mente. Rispetto a parlanti monolingui, studenti e dipendenti italiani che parlano fluentemente inglese o altre lingue straniere sono personalità poliedriche, estremamente flessibili e con spiccate capacità di adattamento alla situazione.

Pertanto, puntare allo sviluppo di facoltà linguistiche rappresenta ancora oggi un grande investimento non solo a livello individuale, attraverso la maturazione di abilità linguistiche propedeutiche alla crescita personale e professionale, ma anche nella sfera collettiva: un mondo plurilingue è lo scenario ideale per la mobilità globale. Lingua internazionale ed economica, l’inglese resta al primo posto nella classifica delle lingue più richieste e apprese a livello mondiale.

Apprendere la lingua inglese: attenzione alla pronuncia

L’importanza della lingua inglese è oggi nota a tutti. In qualità di lingua internazionale, l’inglese può essere definito un vero ponte tra popoli e culture. La sua preponderanza a livello internazionale è visibile in ogni campo: economico (nelle relazioni commerciali), politico (nella sfera diplomatica) e sociale (negli scambi interculturali). Nata dalla commistione di più lingue, l’inglese resta la lingua più semplice da imparare; non a caso vanta il titolo di lingua più parlata al mondo.

L’importanza dell’inglese nell’ambito privato e nel mondo del lavoro è sotto gli occhi di tutti i governi, ancora oggi impegnati nell’ottimizzazione della qualità e quantità di ore dedicate all’apprendimento linguistico all’interno delle scuole pubbliche.

Eppure, nonostante la relativa semplicità dello studio dell’inglese; tale lingua trascina con sé una grande difficoltà durante le fasi di interlingua: la pronuncia. Foni alterati, suoni storpiati o arbitrari possono macchiare la semantica dell’eloquio, rendendolo ostico e, spesso, incomprensibile alle orecchie di altri apprendenti o interlocutori madrelingua. Avere una pronuncia corretta e consapevole può fare la differenza nella buona riuscita dello scambio comunicativo.

Come migliorare la pronuncia della lingua inglese?

Chi decide di apprendere la lingua inglese sceglie di investire sull’arricchimento interculturale. L’inglese domina ancora oggi lo scenario internazionale, anche online: secondo le stime ufficiali la lingua inglese è parlata in più di 50 stati e impera l’80% dei domini web. Studiare l’inglese significa, dunque, abolire ogni barriera linguistica e culturale, ma per raggiungere la vera padronanza linguistica è necessario ottimizzare la facoltà a ogni livello linguistico.

Sia in ricezione sia in produzione, avere piena conoscenza della pronuncia inglese rappresenta un plus linguistico agli occhi dei parlanti madrelingua. La pronuncia difficile dell’inglese deriva dalla mancata corrispondenza di grafia (le parole) e foni (i suoni).

Come migliorare la pronuncia inglese? Gli esperti consigliano il metodo dell’immersione linguistica: ascoltare canzoni, guardare film e interagire in lingua inglese può sensibilmente migliorare la pronuncia dell’inglese sia in fase di ascolto che in produzione. Questa strategia non è tuttavia sufficiente: per governare la pronuncia inglese è necessario seguire un corso specializzato o una facoltà dedicata come la scuola universitaria per mediatori linguistici.

Qual è la via più sicura per migliorare la pronuncia inglese?

Al giorno d’oggi esistono differenti percorsi da intraprendere per migliorare la pronuncia dell’inglese. Dalle semplici app linguistiche alla strategia dell’immersione fruendo contenuti in lingua inglese come film, musica, podcast o serie tv: la lista è davvero smisurata con un ampio ventaglio di scelta. Tuttavia, la strada più veloce e sicura per ottimizzare la pronuncia della lingua inglese resta la formazione universitaria.

Nessuna strategia pesa quanto la certificazione di un percorso accademico mirato e qualificato come l’indirizzo in mediazione linguistica. Scegliere una formazione specialistica nel settore attraverso un corso o una scuola universitaria fa la differenza anche a livello articolatorio.

Avviare un piano di studi all’interno di una facoltà specifica all’apprendimento completo delle lingue può agevolare lo studio della lingua di riferimento, in questo caso l’inglese, attraverso lo sviluppo consapevole e competente di ogni abilità linguistica, certificando ogni passaggio di livello (dall’A2 al C2) con certificati, esami o altre forme di qualificazione riconosciuti a livello internazionale.

OPEN DAY: ISCRIVITI ADESSO!

Open day 2024

PERCORSI FORMATIVI

SCOPRI IL CAMPUS

il campus

SCOPRI I NOSTRI STUDENTI

RISORSE UTILI

Perché iscriversi?

Orientamento

Orientamento individuale

Erasmus+

Viaggi studio

Guida dello Studente

Borse di Studio

Associazioni

Biblioteca Virtuale

Ricerca

 

CONTATTI

SSML San Domenico

Via Casilina 233 00176 ROMA
info@ssmlsandomenico.it
(+39) 06 27801150
www.ssmlsandomenico.it

Logo ssml Roma
Picture of SSML San Domenico
SSML San Domenico

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR, istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260. Tel. 0627801150 | E-mail info@ssmlsandomenico.it

Back to top