Un corso specialistico con molti sbocchi lavorativi
La SSML San Domenico è la Scuola di livello Universitario per la formazione di Interpreti e Traduttori a Roma. Il corso triennale in mediazione linguistica per la traduzione e l’interpretariato si rivolge a diplomati che vogliano laurearsi come Mediatori Linguistici e Interpreti a Roma.
La Scuola mira alla formazione di Interpreti e Traduttori specializzati in tre lingue straniere.
Scuola interpreti e traduttori
Il Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica per interpreti e traduttori (L-12) è equipollente ai diplomi di laurea conseguiti nelle università italiane al termine dei corsi afferenti alla classe L-12 in Mediazione Linguistica. Il titolo rilasciato è riconosciuto a livello Europeo e abilitante all’esercizio della professione e al proseguimento degli studi presso qualsiasi Università Europea.
La scuola per Interpreti e Traduttori – la nostra sede a Roma
La Scuola per Interpreti San Domenico di Roma si distingue per la professionalità dei docenti, la qualità dei corsi di lingue straniere erogati e per la struttura didattica d’avanguardia della sede: un vero campus internazionale con tre sedi didattiche in Italia. La sede della SSML San Domenico di Roma è una struttura con un Auditorium di 220 posti, tre cabine conferenza, una cabina di regia e apparecchiature multimediali d’avanguardia, sale conferenze di diverse dimensioni tutte con aria condizionata computer e collegamenti internet, aule per la didattica e laboratori per l’interpretariato e per le esercitazioni linguistiche. Spazi per lo studio e attività sportive all’aperto.
Completa la struttura un ampio parcheggio per più di 100 auto.
Iscriviti all’Open day
Materie e Piano di Studi
Il piano di studi del corso Triennale in Mediazione Linguistica prevede lo studio di materie specifiche per l’avviamento degli studenti alla professione del mediatore linguistico, dell’interprete e del traduttore, quali le tecniche di interpretariato e di traduzione specialistica. Il piano di studi offre la possibilità di scegliere tra ben 10 lingue, insegnate esclusivamente da docenti madrelingua; il corso prevede l’apprendimento di almeno due lingue straniere: innanzitutto la lingua inglese e di una seconda lingua a scelta fra francese, tedesco, spagnolo, giapponese, cinese, portoghese, arabo e russo; inoltre è possibile lo studio di una terza lingua a scelta dello studente. Il curriculum di studi in Mediazione Linguistica è poi completato da altri insegnamenti quali comunicazione d’impresa, informatica applicata, linguistica italiana e civiltà inglese che completano una solida preparazione culturale di base.
La migliore scuola per Interpreti a Roma
Per diventare interprete l’offerta formativa della SSML San Domenico è delle più complete e professionalizzanti a Roma. Le scuole per interpreti e traduttori, ovvero le SSML, sono Istituti derivati delle Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori (SSIT), e abilitate al rilascio di un titolo di studio equipollente a tutti gli effetti al diploma di laurea rilasciato dalle Università. Il corpo docente della SSML San Domenico è formato da docenti esclusivamente madrelingua e da interpreti e traduttori professionisti
La SSML San Domenico è stata riconosciuta con Decreto Direttoriale del 24/10/2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Una delle caratteristiche del corso offerto dalla SSML San Domenico è la spinta verso l’apprendimento di materie tecniche, utilizzate nella professione del traduttore e dell’interprete fin dal primo anno di studi. A questo si aggiunge lo studio di materie specifiche quali l’informatica, e materie ad indirizzo economico oltre all’apprendimento di una solida cultura di base.
- che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, valido per l’iscrizione all’Università o di diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia) e superino l’esame di ammissione previsto a norma di legge.
- che siano in possesso di laurea in lingue o di titolo universitario equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);e superino l’esame di ammissione previsto a norma di legge.
- che siano in possesso di un qualsiasi diploma di laurea ad indirizzo diverso da quello letterario – linguistico, alle condizioni di cui al punto precedente, purché abbiano superato esami del primo anno delle lingue straniere richieste.
- che siano in possesso di diploma di laurea nelle lingue che chiedono di frequentare o, alle stesse condizioni, dispongano di titolo universitario equipollente conseguito all’estero
- Impiego nel settore delle Relazioni Internazionali, sia in contesti privati che istituzionali (Pubblica Amministrazione, Enti, Istituzioni)
- Traduttori in ambiti specialistici, economico, giuridico, scientifico, commerciale, culturale
- Mediatore linguistico forense presso i tribunali, Interprete e traduttore Forense, Esperto/Mediatore linguistico o tecnico del linguaggio forense
- Addetto ai servizi congressuali, servizi di catering, servizi alberghieri, responsabile relazioni esterne musei e imprese private turistiche
- Interpretariato editoriale
- Esperti di intermediazione linguistico culturale
- Operatori in settori multiculturali quali servizi di accoglienza e di assistenza per l’immigrazione
- Consulente linguistico per le CCIA, consulente linguistico per le forze dell’ordine
- Responsabile relazioni esterne di aziende o uffici pubblici e della comunicazione aziendale per multinazionali o aziende import-export
- Addetto stampa, consulente tecnico di agenzie giornalistiche
- Operatore di pace, cooperante nelle organizzazioni umanitarie, impiegato in ambasciate o uffici consolari
- Tour escort per compagnie di crociera, manager per compagnie aeree e tour operator, per agenzie di spedizioni e di trasporti internazionali, per la marina mercantile, armatori e compagnie navali
- Redattori in lingua straniera
Dove siamo
Ssml San Domenico – Scuola per Interpreti e Traduttori Roma
Via Casilina 233 00176 Roma
Tel. 06 27801150
E-mail orientamento@ssmlsandomenico.it